La Gruyère, itinerario e impronte

Mostra permanente

Per incontrare la Gruyère autentica

Imperdibile per scoprire l'arte, la storia e le tradizioni della Gruyère, il Musée gruérien offre una visita ricca di sorprese ed emozioni. Moderno e interattivo, il tour permanente si estende su una superficie di 1000 m2. Oggetti originali, supporti audiovisivi, modelli e ricostruzioni immergono il visitatore nell'autentica regione della Gruyère. Tra città e campagna, allevamento di bestiame e prime industrie, vita quotidiana e cultura locale, scoprite tutti i segreti della regione d'origine del famoso formaggio Gruyère.

Visitate l'interno di una fattoria e di uno chalet alpino, passeggiate per le strade della città di Bulle del XVIII secolo, condividete le gioie e i dolori degli abitanti, scoprite i rapporti che si instaurano tra la regione e il mondo circostante. Gli itinerari e le impronte della Gruyère, un percorso segnalato che favorisce la scoperta, per grandi e piccini. Su 1000 m2, centinaia di oggetti e immagini, ricchi di conoscenze ed emozioni. Una visione aggiornata, vivace e dinamica del patrimonio della regione.

La mostra, concepita come una narrazione, comprende 7 temi: Un formaggio che esce in mare (produzione e commercio del formaggio) - Camini nel paesaggio (artigianato e prime industrie) - Intorno alla casa (vita domestica e popolazione) - Una città in movimento (Bulle nel 1722, 1912 e 2002) - Contorni in movimento (poteri e territori dal Medioevo al XIX secolo) - Sotto il segno della croce (religione, chiesa ufficiale e pietà privata) - L'eco delle immagini (creazione e diffusione di rappresentazioni emblematiche della regione).

I modelli della città di Bulle e il materiale audiovisivo che li evidenzia raccontano lo sviluppo della città in tre momenti della sua storia (1722, 1912 e 2002).

Sono previsti 8 posti per i giovani visitatori.
Sono indicati da un chiaro cerchio sul terreno e possono essere manipolati:
1. Per completare la mandria che sale all'alpeggio.
2. Costruire un tetto di tavilloni (tegole di legno).
3. Scegliere gli articoli essenziali da portare in viaggio.
4. Gestire il modello della fattoria di Hauteville.
5. Scoprite la città di Bulle nel 1912.
6. Ricostruire lo stemma della regione.
7. Ascolta la leggenda di San Nicola.
8. Componi la tua "immagine di Gruyère".

Durata della visita: da 1 a 2 ore

Visita ideale per famiglie con bambini, scuole e gruppi di tutte le età

Testi in francese, tedesco e inglese

Visite guidate su richiesta

Mostre temporanee

Giro storico nella città di Bulle

 

Explorer et rechercher

X